L’innovazione in olivicoltura diventa un webinar

innovazione in olivicoltura
La finale del Campionato di Potatura organizzato da Assam non salta l’edizione 2021 e si trasforma in un webinar organizzato con Edagricole e la rivista Olivo e Olio. Una continuità nel segno della sostenibilità

Ci eravamo lasciati in Puglia, nella splendida cornice di Corato (Bari), dove si è svolta la finale della 17ma edizione del Campionato Nazionale di Potatura a Vaso Policonico “Forbici d’Oro”, la gara ospitata da tre edizioni nell’ambito dell’evento Edagricole “Nova Agricoltura in Oliveto”.

Un appuntamento importante, ambito e riservato ai primi classificati delle selezioni regionali di potatura, organizzate dalla Rete di Coordinamento Forbici d’oro, di concerto con Assam (Agenzia Servizi al Settore Agroalimentare delle Marche). 60 il numero massimo dei partecipanti, 60 il punteggio massimo a cui un esperto potatore può anelare, 36 punti l’idoneità, 3 le piante da potare a vaso policonico, rigorosamente da terra, in un tempo massimo complessivo di 30 minuti. Questi i parametri valutati dalla Giuria: conformazione della cima, equilibrio tra le branche primarie, numero e disposizione delle branche secondarie, equilibrio vegeto-produttivo (intensità di potatura), rispondenza alla forma ideale. Una sana competizione, un’occasione di confronto e di aggiornamento tecnico, di condivisione di principi e di idee, e soprattutto di amicizia.

L’appuntamento con l'innovazione in olivicoltura si rinnova

Ci ritroveremo a inizio aprile 2021, dopo un anno di pausa imposta dalla pandemia, con un evento che nasce per dare continuità ai contenuti espressi dal Campionato e da Nova Agricoltura e cioè l’importanza della potatura e della gestione della chioma e l’attenzione a tutte quelle innovazioni che rendono sostenibile un oliveto che, pur mantenendo il suo legame con la tradizione, aspira ad essere “moderno” nel senso più nobile del termine.

È nato così un evento di formazioneun webinar gratuitodal titolo La gestione dell’oliveto nell’epoca della sostenibilità, organizzato da Edagricole con la rivista Olivo e Olio e da Assam Marche, che porta in dote la storia del Campionato di potatura a vaso policonico e un approccio coltivato nel tempo sui legami tra territorio, biodiversità e sostenibilità. L’evento, a cui sarà possibile iscriversi gratuitamente, si svolgerà l’1 aprile e sarà un’occasione importante di incontro e condivisione per l’ampia community che da sempre segue il Campionato e la Rassegna nazionale degli Oli monovarietali, anch’essa fiore all’occhiello delle attività Assam sostenute da Edagricole e dalla rivista Olivo e Olio, per la diffusione di una corretta cultura olivicola tra gli operatori del settore ma anche tra appassionati e consumatori.

Come lo scorso anno, anche quest’anno non sarà possibile assistere di persona alle performance in oliveto dei migliori potatori d’Italia, ma durante il webinar la potatura sarà un importante protagonista, con la presenza di Giorgio Pannelli della Scuola Potatura Olivo. Altri temi focali saranno la biodiversità e la sostenibilità, di cui parlerà Barbara Alfei di Assam. Non mancherà poi spazio per le nuove strategie di difesa per affrontare i cambiamenti climatici e per la presentazione di sistemi e tecniche che possano agevolare l’olivicoltore nel raggiungimento dell’obiettivo dell’efficienza e dell’abbattimento dei costi.

Il webinar, destinato a tutti gli operatori del comparto olivicolo e ai tecnici di settore, è stato accreditato dall’ordine degli Agronomi e dei Periti Agrari e pertanto garantirà agli iscritti frequentanti il riconoscimento dei relativi crediti formativi.

Tutti i dettagli del programma del webinar del 1° aprile

L’innovazione in olivicoltura diventa un webinar - Ultima modifica: 2021-03-05T10:50:27+01:00 da paolacu

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome