Più olio e olive, riviste le stime produttive
Aggiornamenti sulle stime dell’ultima campagna olearia dal Coi: produzioni di olio in aumento soprattutto nei paesi Ue. Continua il trend positivo per le olive da tavola
Battuta d’arresto sul mercato internazionale
Continua il trend negativo delle esportazioni italiane di olio cominciato nello scorso autunno. Flessione particolarmente evidente sulle richieste del mercato degli Stati Uniti
Mercato estero, +41% verso Cina
Dalle prime stime del 2018 di Istat, notizia positive per l’export verso il mercato asiatico. In Europa, l’etichettatura a semaforo penalizza le vendite verso la Gran Bretagna
Mercato, innovazione e tradizione modificano gli scenari competitivi
Cresce l’impatto sui mercati globali di Portogallo, Tunisia e Cile, produttori un tempo considerati minori. Ma tra vecchi e nuovi concorrenti, quali strategie per il mercato dell’extra-vergine italiano?
Il Coi aggiorna le stime per la produzione 2017/18
Aumenta del 14% rispetto allo scorso anno; più contenuto il dato medio Ue, mentre crescono i consumi mondiali. Calo generalizzato dei prezzi dell’extravergine
L’olio italiano in India con il Fooi
Con la partecipazione a World Food India si avviano le attività internazionali dell’organizzazione interprofessionale della Filiera olivicola olearia italiana (Fooi)
Aumenta la produzione, ma la ripresa è ancora lontana
Il Cno prevede per la campagna olearia in corso un incremento medio complessivo del 50% rispetto allo scorso anno, ma i dati continuano ad essere molto negativi rispetto allo standard nazionale
Successo a Pechino per l’olio italiano
Tre importanti consorzi di produttori in trasferta a Pechino per promuovere l’extravergine d'oliva ad Anufood China 2017
A Shanghai per promuovere extravergine italiano
Cno, Unapol e Unasco hanno partecipato alla fiera internazionale Fbie di Shanghai come prima di una lunga serie di iniziative inserite nel progetto triennale “Taichi”
Informare il consumatore. L’investimento più grande
Occorre rivoluzionare il modo in cui si comunica l’olio anche ripartendo dalla corretta informazione verso consumatori, ristoratori e operatori della distribuzione. Un esempio è la catena di conservazione al buio e al freddo